consulenza psicologica

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è uno spazio dove portare le difficoltà personali e condividere dubbi e perplessità. Rispecchiandosi nell’altro ritroviamo noi stessi ed il professionista, utilizzando gli strumenti propri della psicologia, accompagna la persona in un percorso di crescita che permette di individuare i punti di forza e debolezza, i blocchi e gli atteggiamenti che impediscono una piena realizzazione di sé.

Le prime sedute permettono il processo di conoscenza della persona e delle problematiche, le aspettative riguardo lo psicologo ed una sua utilità, e sopratutto l’inquadramento della situazione al fine di una valutazione del percorso e delle strategie più idonee per la persona, eventuale presa in carico o invio a professionisti o strutture idonee al percorso concordato in fase di consulenza.

Recenti studi dimostrano che il 90% del processo di guarigione, indipendentemente dall’approccio psicologico, dipende dal legame di fiducia che si crea tra la persona in consulenza e il terapeuta. Questo dimostra l’importanza delle prime fasi conoscitive. “chi ben comincia è a metà dell’opera”