Psicologo

                 esperto nella relazione mente e corpo

Psicologia infantile e scolastica

Training Autogeno

 

Psicologo Ravenna Forlì Cesena

Psicologo Clinico e di Comunità

Laureato in psicologia clinica e di comunità nel 2006 ed iscritto all’albo degli psicologi dell’Emilia-Romagna (sezione A. numero 6802).

In questi anni ho sviluppato interesse per la dimensione olistica della persona, focalizzando l’attenzione sulla relazione mente e corpo e le reazioni psicosomatiche ed acquisendo esperienza nella gestione di stress, ansia ed attacchi di panico.

Ho approfondito lo studio delle principali correnti psicologiche che considerano il corpo e le sue espressioni come parte fondamentale ed integrante del processo terapeutico come la psicologia della Gestalt di F. Perls, l’Analisi Bioenergetica di A. Lowen, il concetto di Corazza e la funzione dell’orgasmo di W. Reich.

Nel 2006 ho conseguito la qualifica di operatore di Training Autogeno presso il C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo delle Psicoterapie a Breve Termine) di Padova

Dal 2007 al 2009 ho seguito il percorso di formazione in Integrazione Posturale ed Integrazione Energetica, approccio creato da J. Painter che riunisce il lavoro psicologico al lavoro sul corpo ed il massaggio miofasciale di I. Rolf. che permette un riequilibrio psicofisico e la liberazione da blocchi e tensioni che impediscono una piena consapevolezza e vitalità.

Dal 2006 collaboro con le scuole elementari attuando progetti per la prevenzione e gestione del disagio infantile e fornendo consulenza e formazione per insegnanti e genitori riguardo le tematiche dello sviluppo ed educazione del bambino. Psicologia scolastica, alfabetizzazione emotiva, disturbi dell’apprendimento, aspetti relazionali nell’infanzia, scolarizzazione, socialità, bullismo, legame genitori-figli, difficoltà di attenzione ed apprendimento, disturbi del sonno, sono alcuni dei temi affrontati affrontati in questa fase della vita.

Nel privato svolgo Consulenza e Sostegno psicologico, percorsi di Crescita personale, autostima, gestione degli impulsi, difficoltà relazionali e lavorative, crisi di coppia, lutto, sostegno nella malattia ed alla famiglia del malato.